"Menico" Piccininni nasce a Bari nel 1957 da una famiglia di veri marinai Pugliesi, navigatori già dai primi del '900, nonché successivamente velisti e istruttori affermati agonisticamente a livello nazionale.
Istruttore di vela FIV già dal 1975 e Allenatore Federale di 3° livello dall'83, con titoli ISAF OFFSHORE Licensed e IMO STCW '95 per brev. Gente di Mare 1° cat., e dal 2009 anche tra i primi ESPERTI VELISTI della Federazione Italiana Vela, è sempre stato per passione e professione a contatto con il mare e il mondo della vela agonistica su derive, catamarani e altura, oltre che per hobby anche surfista, apneista e pilota di velivoli ULM /VLA.
Dal lontano 1989 ha deciso di dedicarsi completamente alla professione del charter a vela diventando skipper e armatore di prestigiosi yachts da crociera d'epoca e moderni come "Hobo" di Sparkman e Stephens, "Four Winds" di Alden, "Pervinca/Genmar" di Vismara, prestigiose imbarcazioni con cui ha organizzato dagli anni '90 numerose crociere scuola nonchè importanti regate in acque nazionali ed internazionali, navigando così a vela per ben oltre 90.000 mg, di cui oltre 40.000 solo negli ultimi anni con l'Alfa 51' Lux - Bluenose.
Dopo varie collaborazioni con società di charter nazionali ed estere, dal 2000 è co/titolare della Bluenose Yachting Srl, una società di Charter Vela internazionale che opera in tutto il Mediterraneo e nei Caraibi: con la sua Bluenose - Alfa 51 vers. LUX - Greek Professional Charter Boat di 15 m , come con altri prestigiosi yachts organizza tutto l'anno per gli affezionati ospiti, esclusive crociere vela alla cabina con esperta chef/hostess a bordo, oltre che numerosi Corsi di patente nautica e Formazione Skipper.
Visita il nostro Guestbook e leggi i commenti dei tantissimi ospiti che ci hanno onorato della loro presenza a bordo di Bluenose, in questi lunghi anni di crociere vela in Mediterraneo e Caraibi.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------